San Ginesio:
la città del Principe senone, la rivale di Fermo. La città che ha dato i natali ad Alberico Gentili il “Padre” del diritto internazionale, avvocato della Regina Elisabetta I … e molto altro.
Sarnano:
terra di divinità pagane (Janus e Tinia), poi territorio abitato da Goti, Longobardi e Franchi. La città, come molte altre dell’area, è il risultato del fenomeno dell'”incastellamento”. Grande partigiana Ghibellina.
castello di Montalto:
un luogo segreto. Prima, corte benedettina dipendente dall’Abbazia di San Clemente in Casauria, poi presidio del Ducato dei Da Varano di Camerino. Dotata di risorse idriche proprie, con cisterne ancora funzionanti, era un posto di controllo potentissimo. Purtroppo nei suoi pressi, nel 1944, vennero fucilati 32 partigiani dai nazifascisti. Ogni anno si ricorda l’evento.
quadro di Sant’Andrea:
30 novembre 1377, i fermani attaccano di sorpresa San Ginesio. Scoperti vengono definitivamente sconfitti a valle, fuori le mura della città in un luogo che da allora si chiamerà Pian del Sangue.
100 anni dopo Nicola d’Ulisse da Siena viene chiamato a rappresentare l’evento con una tavola che ancora oggi è studiata per l’accuratezza dei particolari rappresentati.
L’originale è esposto all’Auditorium Sant’Agostino di San Ginesio.