Attenzione!!!
prima di partire alcune regole da seguire per un’uscita gradevole, sicura e rispettosa dell’ambiente:
- Per le Vostre escursioni in montagna, scegliete itinerari in funzione delle Vostre capacità fisiche e tecniche, documentandoVi sulla zona da visitare e dotandoVi di adeguata carta topografica. Se camminate in gruppo prevedete tempi di percorrenza in relazione agli escursionisti più lenti.
- DotateVi di un abbigliamento ed equipaggiamento consono all’impegno e alla lunghezza dell’escursione e portate nello zaino l’occorrente per eventuali situazioni di emergenza, assieme ad una minima dotazione di pronto soccorso.
- Di preferenza non intraprendete da soli un’escursione in montagna e, in ogni caso, lasciate sempre detto a qualcuno l’itinerario che prevedete di percorrere, riavvisando del Vostro ritorno.
- InformateVi sulle previsioni meteo e osservate costantemente lo sviluppo del tempo.
- Nel dubbio tornate indietro. A volte è meglio rinunciare che rischiare l’insidia del maltempo o di voler superare difficoltà di grado superiore alle proprie forze, capacità, attrezzature. Studiate preventivamente itinerari alternativi di rientro.
- Riportate a valle i Vostri rifiuti. Rispettate la flora e la fauna. Evitate di uscire inutilmente dal sentiero e/o di fare scorciatoie. Rispettate le culture e le tradizioni locali ricordandoVi che siete ospiti delle genti del luogo.
Ricordate, anche noi della Valle del Lupo possiamo aiutarVi con consigli ed indicazioni, magari illustrandoVi anche i primi rudimenti dell’orientamento topografico.
lago di Fiastra:
una passeggiata rilassante e poco impegnativa intorno al lago di Fiastra:
lunghezza: km. 10,53
dislivello: m. 267
tipo percorso: anello
difficoltà: E
Abbadia di Fiastra:
alla ricerca dei panorami della Riserva Naturale e dello spettacolo dei Monti Sibillini:
lunghezza: km. 11,81
dislivello: m. 215
tipo percorso: anello
difficoltà: E
dal rifugio del Fargno a Pizzo Tre Vescovi:
lo spettacolo dei 2000 m (2083 m per essere esatti) in una delle punte più affascinanti dei Sibillini, dove s’incontravano i confini di tre curie vescovili delle Marche. I tre Vescovi:
lunghezza: km. 04,12
dislivello: m. 292
tipo percorso: anello
difficoltà: EE