percorsi naturali

  /    /  percorsi naturali

Attenzione!!!

prima di partire alcune regole da seguire per un’uscita gradevole, sicura e rispettosa dell’ambiente:

  1. Per le Vostre escursioni in montagna, scegliete itinerari in funzione delle Vostre capacità fisiche e tecniche, documentandoVi sulla zona da visitare e dotandoVi di adeguata carta topografica. Se camminate in gruppo prevedete tempi di percorrenza in relazione agli escursionisti più lenti.
  2. DotateVi di un abbigliamento ed equipaggiamento consono all’impegno e alla lunghezza dell’escursione e portate nello zaino l’occorrente per eventuali situazioni di emergenza, assieme ad una minima dotazione di pronto soccorso.
  3. Di preferenza non intraprendete da soli un’escursione in montagna e, in ogni caso, lasciate sempre detto a qualcuno l’itinerario che prevedete di percorrere, riavvisando del Vostro ritorno.
  4. InformateVi sulle previsioni meteo e osservate costantemente lo sviluppo del tempo.
  5. Nel dubbio tornate indietro. A volte è meglio rinunciare che rischiare l’insidia del maltempo o di voler superare difficoltà di grado superiore alle proprie forze, capacità, attrezzature. Studiate preventivamente itinerari alternativi di rientro.
  6. Riportate a valle i Vostri rifiuti. Rispettate la flora e la fauna. Evitate di uscire inutilmente dal sentiero e/o di fare scorciatoie. Rispettate le culture e le tradizioni locali ricordandoVi che siete ospiti delle genti del luogo.

Ricordate, anche noi della Valle del Lupo possiamo aiutarVi con consigli ed indicazioni, magari illustrandoVi anche i primi rudimenti dell’orientamento topografico.

percorsi naturali

scegliete la Vostra passeggiata tra quelle pubblicate. Ce ne sono tantissime: quando sarete qui potremo suggerirVi quelle che più si adattano alle Vostre preferenze.

lago-di-fiastra-2

scarica il tracciato:

lago di Fiastra:

una passeggiata rilassante e poco impegnativa intorno al lago di Fiastra:

lunghezza: km. 10,53

dislivello: m. 267

tipo percorso: anello

difficoltà: E

la-facciata-della-chiesa

scarica il tracciato:

Abbadia di Fiastra:

alla ricerca dei panorami della Riserva Naturale e dello spettacolo dei Monti Sibillini:

lunghezza: km. 11,81

dislivello: m. 215

tipo percorso: anello

difficoltà: E

16885513

scarica il tracciato:

dal rifugio del Fargno a Pizzo Tre Vescovi:

lo spettacolo dei 2000 m (2083 m per essere esatti) in una delle punte più affascinanti dei Sibillini, dove s’incontravano i confini di tre curie vescovili delle Marche. I tre Vescovi:

lunghezza: km. 04,12

dislivello: m. 292

tipo percorso: anello

difficoltà: EE

You don't have permission to register